Seleziona ora, l'articolo di riferimento.
Qui di seguito ho riportato delle pagine della rivista "Ambiente" dove si parlva della chiesa di Tridetti, poco distante da Staiti.
La fabbrica è posta su un tenue pianoro in posizione leggermente elevata rispetto al torrente. Davanti si estende un'ampia superficie ondulata di seminativo qua e là interrotta da ulivi e ciuffi di mirto.
Santa Maria di Tridetti, nel periodo della sua massima prosperità, fu tra i più importanti, se non il primo, convento della diocesi di Bova.
Come per gli altri templi basiliani in Calabria, anche per S. Maria di Tridetti, la data della sua costruzione, al di là di un certo periodo, si dissolve nelle ipotesi.
L'importanza di S. Maria di Tridetti, risiede nella convergenza di motivi architettonici di diversa derivazione. Elementi greci, bizantini ed islamici, perfettamente equilibrati,starebbero a testimoniare la maturità raggiunta, nel corso del XII secolo, dell'architettura calabro-bizantina. La struttura greco-basiliana si riconosce da particolari inconfondibili.